Prof. Michele ALBERO
Consulente di Osteopatia, Riabilitazione e Fisioterapia
Il parere del Posturologo:
l'azione di un corretto sistema di riposo
Un sistema di riposo deve consentire il cosidetto “Sonno Ristoratore”
Qual è la funzione di un sonno ristoratore?
Deve far ricaricare iI nostro sistema nervoso centrale per meglio espletare le sue funzioni durante le ore di veglia. Un'imperfetta condizione di riposo del sistema muscolo-scheletrico, diventa fattore di disturbo per l’azione di ricarica del sistema nervoso centrale.
Quali devono essere le caratteristiche di un corretto sistema di riposo?
Deve consentire una giusta distribuzione del carico, cioè sostenere i diversi pesi delle singole zone di appoggio del corpo umano e contemporaneamente colmare i vuoti creati dalla sua forma naturale. Ne deriva che risultano non idonei quei sistemi di riposo eccessivamente rigidi o troppo morbidi in quanto modificherebbero le curve fisiologiche della colonna vertebrale (lordosi e cifosi).
Quale azione svolge un corretto sistema di riposo sul corpo umano?
In un corpo perfettamente rilassato la muscolatura volontaria non svolge alcuna azione di contrasto e i dischi intervertebrali riprendono la loro dimensione naturale perché non compressi dall’azione della forza di gravità. Tutto questo agevola l’azione di ricarica del sistema nervoso centrale.
Quali conseguenze porta viceversa uno scorretto sistema di riposo?
L'apparato muscolo-scheletrico continua a svolgere, anche in condizione di riposo, attività volontaria di contrazione come reazione alle posizioni scorrette. Questo crea stress costante che inibisce la ricarica del sistema nervoso centrale e provoca insonnia, stati di agitazione e dolori a livello articolare e muscolare.
Da che cosa è composto un corretto sistema di riposo?
Un corretto sistema di riposo è costituito essenzialmente da 3 elementi: la struttura, il materasso e il cuscino.